Monitoring

Con Solar-Log è possibile tenere sotto controllo produzione e consumo del proprio impianto e abitazione, aiutandoti a gestire al meglio l’energia e risparmiando denaro.

Nell’esempio in figura, si può vedere come il consumo (in rosso) durante il giorno sia totalmente coperto dalla produzione dell’impianto fotovoltaico (in giallo) in modo da avere un autoconsumo (in verde) molto ampio, raggiungendo una autosufficienza di oltre il 90%!

Le cause dei guasti possono essere varie

Guasto dei singoli moduli
Fulmine, rottura dei cavi e del vetro, grandine, opacizzazione del vetro
Danni ai cavi
corrosione o morsi di animali
Riduzioni di rendimento a causa dello sporco
Fuliggine, pollini/pulviscolo o escrementi di uccelli
Guasti degli inverter
Sovratensione o guasto elettrico

A piena potenza con Solar-Log™

Il dispositivo Solar-Log™ sorveglia l’impianto fotovoltaico e rileva i rischi prima che si trasformino in un problema permanente, ad esempio il guasto di un inverter. Per avere una panoramica sempre completa, il Solar-Log registra e memorizza nello storico eventi, i codici di stato e di errore dei singoli produttori di inverter. Solar-Log™ può quindi segnalare le variazioni rilevate via e-mail o notifiche push.

Produzione in calo o blocco inverter

Per verificare che l’impianto fotovoltaico funzioni regolarmente e con la massima performance, i valori di potenza degli inverter vengono confrontati tra loro. Solar-Log™ confronta le efficienze in kW/kWp, in modo da effettuare il confronto tra inverter di potenze differenti. In caso di inverter Multi-Tracker, l’unità Solar-Log™ è in grado di riconoscere anche le variazioni a livello di MPP-Tracker.

Smart Energy

Smart Energy significa ottimizzare i propri consumi, prediligendo la produzione del proprio impianto e abbattendo i prelievi di energia.

di seguito ci sono alcuni esempi di consumatori (come Smart Heater, Pompa di calore, Colonna di ricarica).

Altri esempi possono essere trovati qui.

Smart Heater

Grazie alla combinazione tra Solar-Log™ e un Smart Heater, l’energia fotovoltaica in eccesso può essere utilizzata per il riscaldamento dell’acqua potabile o dell’acqua presente in un serbatoio combinato. Questa combinazione offre un enorme potenziale di risparmio dal punto di vista economico.
per ulteriori informazioni clicca qui

Pompa di calore

La sinergia tra fotovoltaico e pompa di calore offre ulteriore potenziale per l’ottimizzazione dell’autoconsumo. Questa combinazione offre un utilizzo efficace dell´energia fotovoltaica in eccesso.
per ulteriori informazioni clicca qui

Colonna di ricarica

La combinazione di un impianto fotovoltaico, un dispositivo Solar-Log™ e una stazione di ricarica rende la mobilità elettrica ancora più efficiente. L’interazione di questi tre componenti garantisce che il veicolo elettrico sia sempre caricato con la massima quota di elettricità fotovoltaica disponibile.
per ulteriori informazioni clicca qui

Smart Grid

Smart Grid si riferisce alla capacità di integrare il proprio impianto nella rete elettrica in modo intelligente, senza sovraccaricarlo.

Nell’esempio si vede la potenzialità del ZERO FEED-IN, in cui la produzione degli inverter (in giallo/verde) viene regolata in base ai consumi dell’edificio (in rosso), in modo da non immettere corrente nella rete di distribuzione.

Il tutto con pochi semplici click di configurazione!

KNX – Building Automation

Nel sistema di gestione dell’edificio vengono utilizzate diverse tecniche di bus. Oltre KNX sono molto diffusi anche DALI o EIB.

La connessione del Solar-Log™ al sistema di automazione degli edifici è possibile effettuarla, mediante l’ interfaccia Modbus TCP, con dati in tempo reale.

Il Datalogger offre diversi set di registri Modbus.                                     Oltre allo standard Modbus TCP Free disponibile per ogni Solar-Log™, i set di registri concessi in licenza forniscono:

Funzioni aggiuntive Modbus TCP Advanced (lettura valori dei singoli inverter/sensori/contatori) e Modbus TCP PM (controllo potenza attiva e reattiva)

L’ accoppiamento tra i sistemi fotovoltaici Solar-Log™e il sistema di gestione dell’ edificio avviene tramite Modbus-TCP/KNX Converter oppure i registri Modbus del Solar-Log™vengono letti direttamente da un’ unità di controllo centrale.

CER - Comunità Energetica Rinnovabile e Autoconsumo Collettivo

La CER è un soggetto giuridico che aderisce in modo autonomo, con l’obbiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai soggetti che partecipano alla comunità. Di preciso i soggetti possono essere Prosumer (produttore e consumatore) o Consumer (consumatore).

L’ autoconsumo collettivo si intende un gruppo di condomini, i quali gestiscono l’ energia prodotta da rinnovabile, in modo da poterla accumulare, consumare e vendere, al fine di risparmiare sulla bolletta.

Il Solar-Log controlla la produzione dell’impianto o degli impianti e mediante l’installazione di un semplice contatore (certificato MID), per ogni utente partecipante, permette di fornire tutti i dati necessari. Di fatto fornisce i dati di consumo e autoconsumo a ogni singolo soggetto.

Per scoprire ulteriori dettagli contattaci.

Ti interessa sapere di più? Allora contattaci o scopri di più sui nostri prodotti!